SFW
COSA FACCIAMO
Grazie ad un rigoroso processo di selezione delle materie prime (rifiuti a base solvente), possiamo dedicare specifici impianti alla rigenerazione di un singolo solvente. Questo approccio garantisce la produzione di solventi tecnici con diversi gradi di purezza, inclusi standard molto elevati, assicurando la massima qualità per le vostre applicazioni più esigenti.
La nostra offerta di solventi rigenerati è non solo tecnicamente valida per svariate applicazioni, ma è anche un forte vantaggio competitivo e ambientale perché:
- Tecnica: I processi di rigenerazione avanzata (come la distillazione frazionata) possono raggiungere standard di purezza elevatissima, adatti anche per i requisiti più stringenti (es. HPLC o uso farmaceutico).
- Sostenibilità: L’uso di solventi rigenerati in questi settori (soprattutto in sostituzione della produzione primaria) supporta pienamente gli obiettivi di sostenibilità e riduzione dell’impronta carbonica dei vostri clienti.
PRODOTTI
Tetraidrofurano (THF)
È un etere ciclico volatile e incolore. È un solvente versatile, noto per essere totalmente miscibile con l’acqua. Ampiamente utilizzato in reazioni chimiche e come solvente per polimeri.
Alcool Isopropilico (IPA)
Conosciuto anche come Isopropanolo, è un solvente secondario alcolico e incolore. È utilizzato per le sue proprietà sgrassanti e la rapida evaporazione. Essenziale nei settori pulizia, farmaceutico e cosmetico.
Acetone
Il chetone più semplice. È un liquido volatile e altamente infiammabile con un odore caratteristico. È un eccellente solvente polare aprotico, utilizzato in estrazioni, sgrassaggio e come componente in resine e vernici.
Dimetilsolfossido (DMSO)
È un solvente organico polare aprotico rinomato per la sua elevata capacità di sciogliere un’ampia gamma di composti, sia organici che inorganici, e per la sua biodegradabilità. Utilizzato principalmente nella sintesi farmaceutica.
Acetonitrile (ACN)
È il nitrile organico più semplice. È un solvente aprotico polare ampiamente utilizzato nella chimica analitica, in particolare nella cromatografia liquida ad alte prestazioni (HPLC), grazie alla sua bassa viscosità e trasparenza UV.
SETTORI DI APPLICAZIONE
Tetraidrofurano (THF)
Farmaceutico , Adesivi, Vernici e Rivestimenti, Produzione di PVC, Resine e Polimeri.
Solvente per polimeri (es. poliuretani) e Mezzo di reazione chimica (es. sintesi di Grignard).
Alcool Isopropilico (IPA)
Farmaceutico (disinfettante), Cosmetico, Elettronica, Pulizia Industriale.
Disinfettante, Solvente sgrassante per pulizia ad alta purezza e Intermedio chimico.
Acetone
Vernici e Resine, Fibre Artificiali, Farmaceutico, Industria delle Esplosioni, Sgrassaggio Metalli.
Solvente per resine (nitrocellulosa), Sgrassante e Materia prima per la sintesi chimica (es. Bisfenolo A).
Dimetilsolfossido (DMSO)
Farmaceutico (solvente per formulazioni), Biotecnologie, Elettronica, Polimeri.
Solvente polare aprotico di alto potere, Mezzo di reazione e agente crioprotettivo.
Acetonitrile (ACN)
Farmaceutico, Chimica Analitica (HPLC), Produzione di Fibre Acriliche, Estrazione di Grassi.
Fase mobile fondamentale in HPLC (Cromatografia), Solvente per estrazione e Sintesi di intermedi chimici.