La nuova sfida per gli studenti delle scuole secondarie di II grado del progetto Obiettivo Sostenibilità Scuole

Itelyum accompagna i ragazzi alla scoperta dei green job

Il progetto nazionale Obiettivo Sostenibilità Scuole, patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica e realizzato da Itelyum in partnership con WeSchool, principale player italiano della didattica digitale, si arricchisce con una nuova attività per le scuole superiori.

La nuova attività didattica Missione #ri-generazione è online, pronta a essere utilizzata da settembre in tutte le scuole d’Italia.

Il progetto nazionale Obiettivo Sostenibilità Scuole, patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica e realizzato da Itelyum in partnership con WeSchool, principale player italiano della didattica digitale, si arricchisce con una nuova attività per le scuole superiori.

Nel sito www.obiettivosostenibilitascuole.com sono disponibili il Lesson Plan e due librigame attraverso i quali i docenti possono interagire con i propri studenti, cimentandosi in una lezione di educazione civica per la scuola secondaria di II grado, dedicata allo sviluppo sostenibile.

L’obiettivo? Avvicinare gli studenti all’economia circolare, al riciclo dei rifiuti e alle professioni nell’ambito della sostenibilità, i cosiddetti “green job”.

La classe sarà coinvolta nella “Missione #ri-generazione”, con una sfida in tre atti:

Prima fase / I ragazzi verificheranno le proprie conoscenze nel campo del riciclo e della sostenibilità: immergendosi nel librogame “Party hard – Recycle harder”, riusciranno a organizzare una festa memorabile senza danneggiare l’ambiente con i propri rifiuti?

Seconda fase / Gli alunni vestiranno i panni degli investigatori della sostenibilità, reclutati per stilare l’identikit dei green worker. Dovranno scoprire di che cosa si occupano, qual è la loro storia, ma soprattutto perché saranno i most wanted nel futuro mondo del lavoro.

Terza fase / Il librogame “Missione #ri-Generazione: la sfida finale” permetterà ai ragazzi di mettersi alla prova rispetto a ciò che hanno imparato: calandosi nella realtà quotidiana dei professionisti green, riusciranno a innovare la propria azienda a colpi di sostenibilità e riciclo e a completare la sfida? Una modalità di studio e conoscenza appassionante, lungo un percorso didattico che Itelyum ha proposto per far conoscere le figure professionali che lavorano nell’ambito della sostenibilità e dell’economia circolare, anche in ottica di orientamento post scolastico, e per proporre un’analisi sul tema della gestione responsabile dei rifiuti in diversi contesti, dall’urbano all’industriale. Tematiche queste che Itelyum, realtà leader nazionale e player internazionale nell’economia circolare per la rigenerazione di oli usati, per la purificazione dei solventi e per la gestione integrata dei rifiuti industriali, avverte come particolarmente importanti.

Non potrebbe essere altrimenti per il Gruppo che ha una delle sue sedi a Landriano e che fa della sostenibilità il suo asse strategico attraverso l’offerta di servizi innovativi, ad alta valenza ambientale e sociale.

Per info scrivere a: sustainability@itelyum.com