Economia circolare: Itelyum completa l’acquisizione totale di Plasta Rei e consolida il proprio posizionamento nel riciclo chimico della plastica

Itelyum ha portato al 100% la propria partecipazione in Plasta Rei, completando l’acquisizione della quota residua dopo l’ingresso iniziale con una partecipazione significativa. L’operazione conferma la volontà di sviluppare soluzioni avanzate per la gestione dei rifiuti plastici e di contribuire al raggiungimento degli obiettivi europei in materia di sostenibilità e riduzione delle emissioni, in un settore che solo in Italia vede utilizzate 530.000 tonnellate di PET per bottiglie ogni anno.

L’impianto pilota di Plasta Rei a Cisterna di Latina ha dimostrato che è possibile produrre materie prime secondarie con una qualità paragonabile al PET vergine e riciclabili senza degradazione del polimero a partire sia da PET di filiera da raccolta differenziata sia di altre filiere. Parallelamente, è in fase di allestimento l’impianto di riciclo “short-loop” tramite depolimerizzazione su scala industriale che consentirà di raggiungere la capacità produttiva per entrare in un mercato in cui la domanda di PET riciclato di tipo food-grade è destinata a crescere, in un’ottica di valorizzazione delle risorse disponibili all’interno del nostro sistema economico nonché di decarbonizzazione e promozione dell’economia circolare.

“L’acquisizione di Plasta Rei rappresenta per Itelyum un ulteriore passo concreto nella strategia di trasformazione dei rifiuti in nuove risorse per l’economia e la società” – dichiara Marco Codognola, CEO di Itelyum. “Il riciclo chimico del PET si affianca alla rigenerazione degli oli esausti, dei rifiuti chimici e dei solventi, al trattamento delle acque industriali, aumentando il contributo di Itelyum alla transizione del mercato italiano verso materiali rigenerabili e ad alto valore aggiunto. In Plasta Rei, con l’impianto pilota già operativo e lo sviluppo dell’impianto industriale, puntiamo a contribuire in modo rilevante alla disponibilità di PET riciclato per l’industria italiana, per la quale rappresentiamo già il partner di riferimento per la gestione sostenibile e il riciclo dei suoi rifiuti”

Servono informazioni?

Se hai bisogno di ulteriori dettagli sui nostri servizi o vuoi scoprire come Itelyum può supportare la tua azienda nella gestione sostenibile dei rifiuti e nella rigenerazione delle risorse, siamo a tua disposizione. Contattaci per ricevere informazioni personalizzate, risposte rapide e soluzioni su misura per le tue esigenze ambientali e industriali.