EcoForum, la conferenza nazionale dedicata all’economia circolare

Il brand italiano è leader europeo nell’economia circolare con 16 aziende, 500 persone e oltre 20.000 clienti.

Roma, 27 giugno 2019 – Itelyum ha partecipato alle VI edizione di Ecoforum, la due giorni di Legambiente sui rifiuti e sull’economia circolare alla quale oggi è intervenuto il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Nel suo intervento, l’Amministratore Delegato di Itelyum Antonio Lazzarinetti ha sottolineato la leadership riconosciuta all’Italia a livello europeo nello sviluppo dell’economia circolare e indicato la strategia per consolidare tale primato.

L’Italia è un paese leader in Europa per il riciclo dei rifuti – ha dichiarato Lazzarinetti – e Itelyum lo è per la rigenerazione di oli lubrificanti usati e di solventi provenienti dall’industria farmaceutica. La strada da percorrere per dare ulteriore impulso a questo primato va ricercata all’interno delle filiere industriali. L’economia circolare è una partnership  tra tanti soggetti e le filiere industriali sono i luoghi all’interno dei quali queste partnership devono essere trovate.”

Secondo Marco Codognola, Direttore Generale di Itelyum “oggi le aziende che investono nell’economia circolare hanno tassi di crescita ampiamente maggiori della media. Con 16 aziende, 500 persone e oltre 20.000 clienti in più di 50 nazioni, Itelyum è tra le realtà più dinamiche del Paese”.

Itelyum esprime un fatturato di circa 300 milioni di euro, un Ebitda superiore ai 50 milioni e una previsione di investimenti industriali per la crescita di 23 milioni di euro nel solo 2019. Numeri che rispetto a tre anni fa vedono una crescita del 100% del numero dei dipendenti e di quasi il 300% del fatturato. Itelyum opera in tre aree di business:

  • Regeneration Solutions

Itelyum Regeneration è leader in Europa nella produzione di basi lubrificanti rigenerate, utilizzate dai più importanti produttori di lubrificanti al mondo e con prestazioni equivalenti a quelle delle basi ottenute dalla prima raffinazione del greggio.

  • Purification Solutions

Itelyum Purification è leader nella produzione di solventi ad alta purezza e nella purificazione di reflui chimici e solventi usati provenienti dall’industria chimica e farmaceutica.

  • Environment Solutions

Itelyum Ambiente identifica l’insieme di 13 aziende che offrono servizi ai produttori di rifiuti speciali, quali: raccolta, stoccaggio, trasporto, pretrattamento, intermediazione, consulenza, analisi chimiche e trattamento delle acque industriali.

Contatti per la stampa

Laura Fraccaro – fraccaro@eprcomunicazione.it  – 347.4920345

Paola Garifi – garifi@eprcomunicazione.it – 328. 9433375

Servono informazioni?

Se hai bisogno di ulteriori dettagli sui nostri servizi o vuoi scoprire come Itelyum può supportare la tua azienda nella gestione sostenibile dei rifiuti e nella rigenerazione delle risorse, siamo a tua disposizione. Contattaci per ricevere informazioni personalizzate, risposte rapide e soluzioni su misura per le tue esigenze ambientali e industriali.