Purification

Purificazione e starting materials
I nostri processi e attività industriali consentono di evitare ogni anno circa 500 milioni di chilogrammi di emissioni di CO₂.
Soluzioni sostenibili su misura per il mondo chimico-farmaceutico. Materie prime circolari e biologiche, solventi ad alta purezza, 3 impianti di sintesi personalizzati, 32 torri di distillazione.
Itelyum Purification offre
Una complessa struttura impiantistica, specializzata nella produzione, commercializzazione e distribuzione di solventi, nel recupero e purificazione di solventi organici e nella sintesi chimica. Possibilità di operare anche conto terzi, grazie a linee di processo flessibili e ad assetto variabile in funzione dell’input e dei programmi di produzione.

Il processo tecnologico
La purificazione di solventi usati e altri reflui chimici consente di ottenere prodotti di alta qualità con una ridotta impronta ambientale.
Gli impianti e i processi produttivi avanzati che abbiamo sviluppato ci hanno consentito di affermarci come leader nazionale ed europeo nella purificazione, recupero e valorizzazione dei solventi.

Nell’impianto di Landriano
rigeneriamo almeno l’81%
delle materie prime e dei reflui trattati
La filiera dei solventi
Ogni anno, circa 90.000 tonnellate di solventi usati, provenienti principalmente dalla chimica e dalla chimica farmaceutica, vengono rigenerati o recuperati con rese industriali e qualità elevate.
Questa attività in particolare crea una partnership strategica con il settore chimico dei produttori API (Active Pharmaceutical Ingredients). I prodotti possono ritornare verso il settore di provenienza (toll manufacturing) oppure essere valorizzati attraverso nuove formulazioni in grado di soddisfare altri mercati, in termini sia industriali che geografici.
Grazie alle tecnologie Itelyum adottate, confrontate con la produzione primaria, i solventi purificati generano:
- Fino a 10 volte meno emissioni di CO2
- 4 volte meno emissioni di polveri sottili
- 5 volte meno emissioni di acidificanti (NOx, SO2 e NH3)
- la metà del prelievo di risorse idriche
- 8 volte meno consumo di suolo

La sostenibilità in cifre
Itelyum Purification si impegna a migliorare le proprie prestazioni ESG e la propria trasparenza attraverso la rendicontazione
Ciò avviene attraverso una combinazione di raccolta e verifica dei dati, audit interni, autovalutazioni delle strutture e revisioni dei sistemi di gestione a livello di sito, funzionale e aziendale. Vengono utilizzati indicatori chiave di prestazione (KPI) per misurare e comunicare all’esterno le prestazioni globali.
Scopri di più
Area Download
Certificazioni, autorizzazioni
e altre risorse utili
Scarica i documenti per scoprire di più sulle nostre attività.
Scopri di più
La nostra storia
