TEL: +39 0544 5 30 152

MAIL: info.ambientemare@itelyum.com

Dove siamo: Via del Marchesato, 35 – Marina di Ravenna RA

Cosa Facciamo: Trattamento acque

Ambiente Mare

Soluzioni per l’ambiente

Cosa facciamo

Ambiente Mare opera nel settore della gestione dei rifiuti dal 1994, in sinergia con Secomar

Offre servizi di intermediazione, stoccaggio, trattamento e smaltimento di rifiuti liquidi e/o fanghi speciali pericolosi e non pericolosi, derivanti sia dal settore industriale sia da quello portuale. Gli impianti della piattaforma hanno una capacità totale di stoccaggio di 4.000 mq e si trovano a Marina di Ravenna (Ravenna) su un’area di circa 9.000 mq, affacciata sulla zona del Canale Piombone tramite una banchina di ormeggio lunga 60 m.

La piattaforma

Specializzazione nel trattamento di emulsioni acqua-olio generate a bordo delle navi e negli impianti industriali e commerciali delle aree portuali. Grazie all’autorizzazione a trattare fino a 100.000 tonnellate annue, è in grado di ricevere e smaltire ulteriori tipi di rifiuti come: cabine di verniciatura; percolati di discarica; emulsioni industriali; fanghi oleosi; pulizia di serbatoi; soluzioni acide e alcaline; acque grigie. La struttura dispone di un laboratorio chimico interno per test accurati e tempestivi sui campioni di rifiuti, sia durante le valutazioni preliminari di conformità, sia durante le consegne.

Trattamento oli

Attraverso un processo di riscaldamento e centrifugazione, è possibile recuperare la frazione di idrocarburi leggeri da miscele oleose (ad esempio olio di sentina e fanghi oleosi generati a bordo delle navi).

Trattamento emulsioni

Area specializzata nel trattamento di “emulsioni sottili”, principalmente derivanti dall’industria metalmeccanica, durante il quale l’acqua viene separata e purificata dai residui oleosi.

Trattamento acque

Dopo un trattamento chimico-fisico, tutte le acque sono destinate a una depurazione biologica, in cui un trattamento microbiologico attivo opera anche su acque marine.

Trattamento fanghi

I residui delle acque reflue provenienti da altre aree vengono disidratati e resi inerti per essere trasferiti in discariche specifiche o altri impianti autorizzati.

Trattamento acque grigie

Questa nuova sezione dell’impianto è destinata alla raccolta delle acque grigie generate dalle navi cisterna contenenti residui di idrocarburi leggeri (benzina, nafta…) e ha una capacità di stoccaggio di 500 tonnellate. Questo impianto, unico in Italia, consente di soddisfare completamente tutte le richieste di smaltimento derivanti dalle diverse aree portuali.

Sostenibilità come priorità

Condividere con tutti gli stakeholder le performance integrate economiche, ambientali e sociali rappresenta per noi un passaggio imprescindibile.

Ogni anno Itelyum pubblica il Report di Sostenibilità secondo i recenti Standard della Global Reporting Initiative (GRI) e indirizza la strategia del gruppo rispetto all’agenda internazionale degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Autorizzazioni e certificati

Scarica i documenti per scoprire di più sulle nostre certificazioni che garantiscono migliori prestazioni ambientali.

Servono informazioni?

Se hai bisogno di ulteriori dettagli sui nostri servizi o vuoi scoprire come Ambiente Mare può supportare la tua azienda, contattaci:

TEL: +39 0544 5 30 152

MAIL: info.ambientemare@itelyum.com