Giovedì 14 dicembre si è concluso il percorso aziendale di formazione, Rigenera il futuro, che ha coinvolto 16 giovani colleghi del nostro gruppo.
Abbiamo avviato un programma che continuerà nei prossimi anni , che si propone di lavorare sulle competenze trasversali, e mira a svilupparle, favorendo, tra l’altro, la velocità di decisione e di execution che costituiscono un importante fattore di successo per il nostro gruppo, incrementando allo stesso tempo il senso di appartenenza ad Itelyum da parte di ciascun partecipante.
All’interno di questo contesto, l’obbiettivo del percorso era quello di aumentare la consapevolezza da parte dei partecipanti dei propri punti di forza e delle aree di miglioramento sviluppando competenze quali la comunicazione efficace, la gestione dello stress e la capacità di dare la giusta priorità alle attività.
Il percorso si è articolato in formula blended, in presenza – fondamentale per la costruzione di relazioni efficaci – e in remoto, permettendo di approfondire tematiche soft alternate ad incontri con il management del gruppo. L’ultimo incontro ha visto la partecipazione e l’ascolto dell’AD e del team HR. I colleghi, suddivisi in gruppi di lavoro, hanno presentato soluzioni pratiche alle tematiche che sono emerse come più urgenti dal loro punto di vista: identità di gruppo, chiarezza organizzativa, lavoro interfunzionale e condivisione degli obbiettivi e della strategia. I progetti presentati all’AD sono stati approfonditi e discussi, con una dialettica aperta e costruttiva, che amplia gli orizzonti e inserisce alcuni temi in un quadro più ampio introducendo elementi di strategia e visione aziendale.
Oltre l’aver sviluppato nuove competenze, quello che davvero si è percepito è stata la creazione di un gruppo inter-funzionale e sinergico che ha imparato a lavorare insieme ascoltandosi, ridisegnando processi, abbandonando la cultura dell’errore e cercando di trovare il modello di lavoro a stampo Itelyum.
Rigenerare il futuro significa tradurre tutti i valori Itelyum in un modello condiviso ed efficace di lavoro, facendo dell’ascolto di tutti una leva fondamentale di crescita personale e di business.
I risultati di questa iniziativa vanno ben oltre le aspettative e pongono le basi per programmi ancora più ambiziosi che porteremo avanti dal 2024.